Cosa vedere in Calabria

Scopri il territorio cerca con Google i luoghi da visitare

isola-tropea-1.jpg

Tropea

Tropea è una cittadina sulla costa orientale della Calabria, è nota per il centro storico sulla scogliera, le spiagge e le apprezzate cipolle rosse. Tropea Costruita su un ex cimitero bizantino, la cattedrale del XII secolo custodisce sarcofagi in marmo e un dipinto della Madonna di Romania, protettrice della città. Nelle vicinanze si trova un belvedere con panorama sulle colline. L'antica chiesa di Santa Maria dell'Isola sorge su uno scoglio affacciato sul mare.
 
Con le sua grandi spiagge di sabbia bianca, il suo mare cristallino e la sua ubicazione direttamente sul mare rende questa cittadina meta ambita da numerosi turisti italiani e stranieri, la particolarità di questa cittadina, non è solo il suo mare cristallino ma anche il famoso centro storico, dove dislocate in viuzze strette e numerosi palazzi storici, chiese e musei, oltre che alle numerose attività commerciali come ristoranti, bar o locali notturni.
 
Cenni Storici: nella cittadina potrete ammirare i diversi insediamenti che la città ha avuto nei secoli passati dai romani, bizantini, saraceni e normanni. 
Da visitare: Cattedrale, Chiesa S. Demetrio, Chiesa S. Annunziata, Chiesa della Michelizia, Cappella del Monte di Pietà, Chiesa di S. Maria della Sanità, Chiesa del Gesù, Chiesa di S. Giacomo, Chiesa di S. Maria dell'Isola e il Museo.
 
Tropea è famosa in tutto il mondo per la produzione e la commercializzazione dell'omonima Cipolla rossa di tropea, conosciuta in tutto il mondo e utilizzata per la preparazione di gustose ricette.