Vi proponiamo una selezione di ristoranti dove assaporare la cucina della tradizione calabrese a Vibo Valentia, cosa aspettate, scoprite le bontà dell'enogastronomia di questa bellissima regione.
Vibo Valentia capoluogo di provincia, situata nella parte sud-occidentale della Calabria, fu una delle città più importanti della Magna Grecia, oggi meta conosciuta da un rinomato turismo balneare.
Il Tartufo di Pizzo è un prodotto tipico della pasticceriacalabrese nato a Pizzo. Si tratta di un gelato alla nocciola che viene modellato, rigorosamente nel palmo della mano, a forma di semisfera con un cuore di cioccolato fondente fuso e ricoperto da un spolverata di cacao amaro in polvere e zucchero.
Ha un sapore delizioso, raffinato e leggero ed è estremamente versatile, furono i Fenici e i Greci ad introdurre in Calabria l’uso della cipolla, appreso, a loro volta, da Assiri e Babilonesi.
Spilinga è un comune italiano di 1.504 abitanti della provincia di Vibo Valentia, secondo gli storici l'etimologia del toponimo Spilinga deriva dal greco "Spelunga", grotta; oppure "Spelaion-ghe" terra ricca di grotte e ancora da "Spelinka", caverna.